Basilica San Francesco d'Assisi - Piacenza - Piacenza, Provincia di Piacenza

Indirizzo: Piazza Cavalli, 68, 29121 Piacenza PC, Italia.

Specialità: Basilica, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 223 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

📌 Posizione di Basilica San Francesco d'Assisi - Piacenza

Basilica San Francesco d'Assisi - Piacenza Piazza Cavalli, 68, 29121 Piacenza PC, Italia

⏰ Orario di apertura di Basilica San Francesco d'Assisi - Piacenza

  • Lunedì: 08:30–12, 15–18
  • Martedì: 08:30–12, 15–18
  • Mercoledì: 08:30–12, 15–18
  • Giovedì: 08:30–12, 15–18
  • Venerdì: 08:30–12, 15–18
  • Sabato: 08:30–18
  • Domenica: 09–12:30, 16–19

Basilica San Francesco d'Assisi - Piacenza

La Basilica San Francesco d'Assisi - Piacenza è una chiesa cattolica situata a Piacenza, in Italia, ed è una delle principali attrazioni turistiche della città. La basilica è dedicata a San Francesco d'Assisi e si trova in un'area centralissima di Piacenza, vicino alla piazza dei Cavalli.

Caratteristiche

La Basilica San Francesco d'Assisi - Piacenza è una chiesa romanica con elementi gotici, costruita nel XII secolo. La sua facciata è caratterizzata da un portale gotico e da una serie di finestre rettangolari. L'interno della chiesa è dotato di una cappella maggiore con un'orchestra e un pulpito in marmo. La basilica è anche famosa per la sua splendida scultura religiosa e per gli affreschi del XIV secolo.

Ubicazione

La Basilica San Francesco d'Assisi - Piacenza si trova in un'area centralissima di Piacenza, a solo pochi passi dalla piazza dei Cavalli. La chiesa è facilmente raggiungibile a piedi o in auto, ed è parcheggiata vicino a essa.

Informazioni utili

Informazione Dettagli
Indirizzo Piazza Cavalli, 68, 29121 Piacenza PC, Italia.
Telefono Non disponibile.
Pagina web Non disponibile.
Especialità Basilica, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.

Opinioni dei clienti

La Basilica San Francesco d'Assisi - Piacenza ha ricevuto una media di 4,5/5 stelle su Google My Business, con 223 recensioni. I clienti hanno elogiato la chiesa per la sua bellezza architettonica e la sua storia culturale. Alcuni clienti hanno anche notato che la chiesa è facilmente raggiungibile e che il parcheggio è disponibile.

È importante notare che alcuni clienti hanno riscontrato problemi con l'apertura della chiesa, come ha notato uno di loro, "Di lato alla bellissima piazza dei Cavalli, si trova questa chiesa. Abbiamo aspettato per visitarla perché diceva che apriva alle 15, in realtà non ha aperto. Peccato". Tuttavia, questi problemi sembrano essere relativamente rari e la maggior parte dei clienti ha avuto una esperienza positiva della basilica.

👍 Recensioni di Basilica San Francesco d'Assisi - Piacenza

Basilica San Francesco d'Assisi - Piacenza - Piacenza, Provincia di Piacenza
Luciana C.
3/5

Di lato alla bellissima piazza dei Cavalli, si trova questa chiesa. Abbiamo aspettato per visitarla perché diceva che apriva alle 15 , in realtà non ha aperto. Peccato

Basilica San Francesco d'Assisi - Piacenza - Piacenza, Provincia di Piacenza
Raffaele P.
1/5

IMBARAZZANTE
La chiesa, per carità molto bella. Ma vorrei sapere come fanno a non vergognarsi il Come e la sovrintendenza ai beni culturali per aver autorizzato l'apertura di negozi di: intimo, svapo, té frizzante e cover per cellulari, nelle botteghe incastonate nelle mura della chiesa lungo via XX settembre. Una immagine di degrado unico, con cui si va a deturpare un monumento, senza minimamente mostrare una sorta di impegno nel cercare soluzioni che possano invece dare lustro ad una chiesa e magari spazio all'artigianato locale.
Imbarazzante...

Basilica San Francesco d'Assisi - Piacenza - Piacenza, Provincia di Piacenza
freedom C.
3/5

Purtroppo chiusa 😭...ci siamo girati intorno ed è uno stabile interessante, probabilmente col convento...ha la piazza principale davanti ed una piccola,ma alberata a fianco....con alcuni affreschi sotto il portico...

Basilica San Francesco d'Assisi - Piacenza - Piacenza, Provincia di Piacenza
CHIARA C.
4/5

Basilica piacentina in pieno centro, eretta nel 1300 in pieno stile romanico. Nei secoli venne convertita per necessità anche ad ospedale per poi essere rinominata San Napoleone da quel megalomane…. Fino a fine settembre 2021 è possibile salire dall’impalcatura per i lavori di ristrutturazione per un panorama mozzafiato. 107 gradini ma ne vale la pena: la mia Piacenza è affascinante da lassù! Costo del biglietto euro 4, green pass e documento da presentare all’ingresso. Si va su appuntamento, vi giro la foto con i dettagli. Un ferragosto “casalingo” un po’ diverso 😄

Basilica San Francesco d'Assisi - Piacenza - Piacenza, Provincia di Piacenza
Max P. I.
5/5

Tappa imperdibile per chi visita Piacenza. Costruita tra il 1278 e il 1363 in stile gotico lombardo e si affaccia su Piazza Cavalli. Gli interni sono maestosi e colpisce l'altezza della navata. Caratteristici anche gli stretti camminamenti o balconate, ad altezza vertiginosa. All'esterno i porticati che sono quel che rimane del chiostro.

Basilica San Francesco d'Assisi - Piacenza - Piacenza, Provincia di Piacenza
Lucia A.
5/5

Bellissima Basilica assolutamente da visitare a Piacenza.
Costruita nel 1300 e ottimamente conservata.

Basilica San Francesco d'Assisi - Piacenza - Piacenza, Provincia di Piacenza
Cesare R.
5/5

Splendida chiesa del XIII secolo- nel centro di Piacenza è ricca di opere artistiche notevoli. Trovarsi in centro e non entrare è davvero un peccato: si può respirare un'atmosfera di un'altra epoca e la bellezza degli arredi e delle opere toglie il fiato; fermatevi sulle panche e guardatevi intorno, con calma non c'è fretta, il tutto aspetta il vostro gentile sguardo fin dal lontano medioevo. Siate anche voi degni di tanta bellezza.

Basilica San Francesco d'Assisi - Piacenza - Piacenza, Provincia di Piacenza
Jong K. R.
5/5

La basilica di San Francesco d'Assisi anche detta chiesa di San Francesco d'Assisi è una antica chiesa di Piacenza. Costruita tra il 1278 e il 1363 per volontà del ghibellino Ubertino Landi, è in stile gotico lombardo con facciata in cotto. Opera dei frati minori che volevano ampliare la primitiva chiesetta, venne trasformata, alla fine del '700, in ospedale e magazzino. Dopo l'esilio di Napoleone, fu restituita ai religiosi e nel 1848 vi fu proclamata l'annessione di Piacenza al Regno di Piemonte. Presenta in facciata due contrafforti, rosone, cuspide e guglie, nonchè un portale mediano quattrocentesco e sui fianchi poderosi archi rampanti. Sul lato destro si trovava il chiostro, di cui è rimasto solo un porticato.
.
.
.
The basilica of San Francesco d'Assisi, also known as the church of San Francesco d'Assisi, is an ancient church in Piacenza. Built between 1278 and 1363 by the will of the Ghibelline Ubertino Landi, it is in Lombard Gothic style with a terracotta facade. Work of the minor friars who wanted to expand the primitive church, was transformed, at the end of the 18th century, into a hospital and warehouse. After the exile of Napoleon, it was returned to the religious and in 1848 the annexation of Piacenza to the Kingdom of Piedmont was proclaimed. On the façade there are two buttresses, rose window, spire and spiers, as well as a median fifteenth-century portal and powerful rampant arches on the sides. On the right side was the cloister, of which only a portico has remained.

Go up